Benvenuti al podcast di 39Marketing “Digital Marketing Experience” dedicato all’importanza della sinergia tra marketing e vendite per raggiungere gli obiettivi strategici aziendali e gli obiettivi annuali di vendita.
In ogni episodio del podcast, esploreremo come le strategie di marketing e vendita possano lavorare insieme per generare lead qualificati, aumentare le conversioni e raggiungere gli obiettivi aziendali di fatturato e reputazione.
Donatella Ardemagni vi accompagnerà puntata dopo puntata, anche intervistando esperti del settore che condivideranno le loro esperienze, i loro consigli e le migliori pratiche per creare sinergie efficaci tra marketing e vendite.
Si parlerà di
- creazione di una strategia di account based marketing
- utilizzo dei dati per identificare i clienti potenziali
- tecniche di lead nurturing
- definizione di KPI e OKR per verificare i risultati
- costruire presentazioni e contenuti per coinvolgere e convincere
- e molto altro ancora

Il podcast è progettato per aiutare i decisori aziendali, i professionisti del marketing e delle vendite a lavorare insieme in modo più efficace e sinergico per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Siamo entusiasti di condividere questi temi con voi e di suggerirvi i giusti spunti perché possiate definire come raggiungere il vostro successo.
Ascolta la sigla della serie:
Tutte le puntate della stagione 3
1: Account Based Marketing l’unione di marketing e vendite
Se il cliente è uno e vuole avere un’unica esperienza quando incontra la nostra azienda, perché marketing e vendite raramente si confrontano su cosa offrire ai clienti e sulle informazioni per essere interessanti, accattivanti e utili?
In questo episodio approfondiamo il tema dell’Account Based Marketing … buon ascolto!
2: Digital Marketing Experience: il valore della collaborazione con le vendite
Il valore di un prodotto o servizio per il cliente è spesso indefinito e difficile da misurare, ma diventa sempre più importante, soprattutto nell’industria in evoluzione, dove i fornitori devono comprendere accuratamente i processi di acquisto e di utilizzo dei loro beni per ottenere l’attenzione dei clienti sui costi totali.
In questo episodio approfondiamo proprio questo tema … buon ascolto!
3: Strumenti di Marketing e AI per supportare il percorso di acquisto dei clienti
In occasione della Milano Digital Week 2023, 39Marketing ha dedicato un evento a ripensare come realizzare un piano marketing secondo l’approccio Inbound Marketing ora che l’intelligenza Artificiale ci offre molte informazioni utili per usare gli strumenti di creazione e diffusione.
4: Fare Marketing con i podcast, anche nel settore business to business
In occasione della Milano Digital Week 2023, 39Marketing ha dedicato un evento per descrivere i vantaggi e il valore di usare il podcasting all’interno del proprio piano marketing.
I podcast servono per fare Brand Awareness e posizionarsi come leader nel proprio settore…ma si riesce anche a fare lead generation…basta solo pianificare le azioni in modo attento.
5: Perché l’E-mail Marketing nel B2B è il miglior regalo che puoi fare al Piano Marketing?
L’episodio di oggi nasce da una considerazione fatta dopo aver letto alcune statistiche che, aggiornate al 2024, raccontano come l’e-mail marketing sia ancora assolutamente uno degli strumenti preferiti da parte di chi fa marketing.
6: L’intelligenza artificiale come assistente perfetta
Pensiamo alle informazioni che ci vengono date in alcune sezioni di Google Analytics sul comportamento o sulle azioni che costituiscono un’audience per esempio del nostro pubblico. E poi nell’email marketing, le piattaforme di email marketing principali già da qualche tempo ci propongono degli strumenti di intelligenza artificiale per migliorare la stesura di un oggetto o anche del corpo di un messaggio…