03/12/2019 in News

Digital Marketing 2020 – Marketing e Internet of Things

Marketing e Internet of Things

Internet non è più soltanto un luogo di comunicazione tra le persone,  ma si è evoluto mettendo in connessione gli oggetti tra loro e con i loro utilizzatori.

Gli oggetti collegati a internet diventano quindi attivi e “intelligenti” perchè capaci di interagire e comunicare con altri oggetti e con gli utilizzatori.
Il termine Internet of Things (IoT) rappresenta la tecnologia e la rete di informazioni costituita dalla connessione di prodotti smart che raccolgono, trasferiscono, ricevono ed analizzano i dati di utilizzo, funzionamento, gradimento, eccv.

Nonostante emergano ancora alcune perplessità e paure determinate dalla sempre maggiore dipendenza della tecnologia e dalla rete, oggi molte aziende hanno investito o intendono investire in soluzioni IoT. Ciò accade perché offrono numerosi vantaggi come la possibilità di migliorare l’esperienza di consumo del cliente e migliorare l’efficienza dell’azienda.

Dal nostro punto di vista l’Internet of Things porta una vera e propria rivoluzione non solo in ambito della produzione, ma anche per le attività di Marketing e le possibilità di poter contare su dati attraverso cui prendere decisioni più precise e certe.

La raccolta dati d’uso e di esperienza d’uso permette infatti di conoscere il cliente come mai prima d’ora, di profilare e analizzare interessi e comportamenti, di comprendere le ragioni delle azioni e delle scelte, riuscendo così ad impostare offerte e proposte sempre più personalizzate.

Con l’Internet of Things si afferma un content marketing davvero vicino al cliente nelle situazioni quotidiane. La relazione tra brand e cliente si intensifica e diventa più profonda ed intima. I nuovi consumatori sono competenti e aperti alla collaborazione e al dialogo con i brand. Per fare ciò il consumatore deve poter usufruire di strumenti user friendly e semplici da gestire. Il content marketing deve quindi essere in grado di tradurre enormi quantità di dati in messaggi lineari, utili e interessanti.

A questo scopo risulta molto efficace l’uso di un sistema di Marketing Automation, che consenta di archiviare in modo funzionale, veloce e automatico i dati per poterli usare al momento giusto per personalizzare i messaggi, le proposte e le informazioni.
I prodotti smart possono essere utilizzati per delineare il profilo del consumatore (Digital Body Language), identificare le situazioni in cui la comunicazione di marketing avviene, offrire personalizzazione e capacità di reagire più velocemente alle esigenze del cliente. Tutto questo è possibile quando si combinano i dati con le informazioni provenienti dal sito web, da app mobili, negozi fisici e social media, e possono quindi essere effettivamente utilizzati.
Significa quindi che, grazie ai sistemi di Marketing Automation e alla disponibilità dei dati raccolti attraverso i sistemi di Internet of Things, si riescono a creare interazioni molto più personali ed efficaci.




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