Hand holding a Social Media 3d SphereSfruttare per niente, poco o male i social media oggi è davvero un peccato per le aziende, domani potrà sarà un grosso errore.

I Social Media consentono infatti di amplificare i contenuti dei messaggi aziendali pubblicati online e permettono di essere più vicini ai consumatori e ai possibili acquirenti che utilizzano sempre di più queste piattaforme anche per informarsi e farsi una opinione sulle aziende e i loro prodotti.

I Social Network permettono alle aziende di interagire con i propri clienti ad un livello molto personale, dunque non si può improvvisare nella scelta dei contenuti da comunicare, bensì è necessario conoscere bene gusti, interessi, tipologia del proprio target per poter erogare contenuti percepiti come di valore.

I vantaggi della strategia Business to Business sui Social Network

  1. Interazione con i Clienti
    I Social media stimolano il dialogo con il mercato di riferimento, e se le conversazioni vengono intavolate e seguite bene, si avrà come risultato un livello di fidelizzazione molto alto oltre che ad un aumento della reputazione positiva aziendale in rete.
    Il dialogo consente inoltre di chiedere ai propri clienti opinioni e suggerimenti, oltre che essere presenti sia dove si parla positivamente dell’azienda sia per rispondere tempestivamente alle eventuali critiche.
  2. Miglioramento della presenza aziendale in rete
    Facebook e Twitter non sono delle vetrine da riempire e poi abbandonare a loro stesse. Hanno senso solo se curate e manutenute con costanza. Per questo motivo la strategia di comunicazione sui social media per una azienda deve prevedere o delle risorse interne dedicate oppure dei consulenti SEO, web copywriter, che seguano le conversazioni e gli aggiornamenti periodici.
  3. Consolidamento della posizione di una azienda in rete e nel proprio mercato
    Partecipare alle conversazioni sui social network è una attività che costruisce in un tempo medio lungo l’immagine aziendale in rete, e crea fidelizzazione della comunità virtuale di clienti.  Oltre che sostenere il posizionamento organico del sito web principale, convogliando su di esso back link, traffico e visibilità.
  4. Informazione e Divertimento sono il segreto dei contenuti di successo
    Le campagne sui Social Media devono soprattutto coinvolgere con contenuti interessanti che a seconda del tipo di azienda possono essere informazioni tecniche o intrattenimento e giochi. Questo è il successo per “ingaggiare” clienti e prospect e farli diventare Fan delle pagine Facebook o Follower degli account twitter.

Cosa può fare 39Marketing per la tua azienda?

Noi possiamo affiancarti nella creazione della migliore strategia di presenza sui social media per la tua azienda e seguire operativamente tutti o in parte i seguenti aspetti:

  1. Scelta delle piattaforme più adatte per dialogare con i propri clienti e potenziali clienti
  2. Creazione dell’immagine grafica, del nome e completamento delle informazioni dei profili aziendali
  3. Stesura del calendario editoriale per rispettare una continuità nella presenza online
  4. Animazione della community con domande, concorsi, contest, incentive, ecc
  5. Moderazione dei contributi pubblicati dai fan
  6. Pubblicazione periodica dei contenuti
  7. Verifica e valutazione degli esiti grazie ad una reportistica attenta e puntuale

 

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