I Siti web e i social media sono passati da essere una forma di comunicazione privata, tra individui ad essere potenti strumenti di marketing per le aziende.
Social Media come YouTube e Facebook sono ancora costituiti principalmente da utenti privati, ma le aziende hanno risposto generando contenuti che ora appaiono tra i primi risultati di ricerca di prodotti e servizi ogni giorno.
Riuscire ad entrare in questi risultati di ricerca è un’opportunità unica per aumentare la consapevolezza del prodotto o del servizio del business dei nostri clienti e quindi per incrementare le vendite.

Per ottenere questo le aziende devono pianificare una strategia di promozione attraverso campagne di social media per raggiungere un pubblico immenso e interessato a conoscere nuove soluzioni.

La promozione sui social media è utile sia alle aziende che vendono direttamente agli utenti finali (Business to Consumers), sia a quelle che hanno come clienti altre aziende (Business to Business)

Punti salienti per la gestione ottimale di una Campagna Marketing sui Social Network

Il numero di social network disponibili per il marketing aziendale è sconcertante, ma sapere quali usare e come usarli per essere efficaci è spesso difficile. La gestione marketing dei social media è costituito dai seguenti passaggi:

Fase uno: Sviluppare la strategia

Il primo passo è quello di sviluppare una strategia che definisce:

  • il tipo di contenuto da promuovere nella campagna
  • quali messaggi marketing e pubblicitari
  • il pubblico a cui saranno indirizzati i contenuti
  • le risorse personali e il budget destinato

Se questi elementi non saranno chiari fin dall’inizio il resto del piano sarà sempre fragile e provvisorio

Fase due: Creazione dei contenuti e dei messaggi promozionali

Prima che il contenuto venga distribuito, deve essere ottimizzato per raggiungere una posizione elevata nella lista dei risultati restituiti dai motori di ricerca come Google  (SERP). Ciò richiede un fornitore di servizi di consulenza per il marketing e la  vendita online per eseguire la ricerca di parole chiave e utilizzare le parole chiave corrette per ogni tipo di contenuto. Poiché i motori di ricerca cambiano i criteri di indicizzazione regolarmente, la parte di Search Engine Optimization (SEO) è una parte costante della gestione di una campagna social media online.

Fase tre: Pubblicazione e diffusione dei messaggi promozionali

Dopo la pubblicazione dei contenuti questi devono essere gestiti in termini di SEO perché diventino fonte di indicizzazione continua e posizionamento organico, anche seguendo l’evoluzione dei criteri di indicizzazione che via via i motori di ricerca seguono.

Fase quattro: monitoraggio e creazione di report

I risultati sono monitorati e segnalati dal fornitore di servizi tramite web analytics, strumenti come Google Analytics ad esempio. Il monitoraggio comprende:

  • valutazione del  “buzz”, dell’interesse e dei commenti che ogni contenuto genera
  • quanti click ogni contenuto riceve
  • quanti click verso il sito web
  • come si sviluppa il traffico web dopo il primo click e quali argomenti suscitano maggiore interesse
  • quante visite si convertono in obiettivi di vendita

La gestione ottimale di una campagna Marketing e Vendite sui Social Media Social è la chiave per il successo e per aumentare le vendite.

 

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