slider-c4Ogni attività dovrebbe sviluppare il proprio piano di comunicazione attraverso i social network in modo completo prima di iniziare a utilizzare i social media per incrementare il business. Un business che non ha un piano non sarà in grado di generare contatti e entrate.
Uno dei primi passi è selezionare la giusta piattaforma di social networking capace di valorizzare i contenuti aziendali e l’offerta da promuovere al giusto pubblico di potenziali clienti.
La verità è che la maggior parte delle piattaforme di social media non sono fatte per motivi di lavoro. Ciò significa che la maggior parte delle piattaforme sociali rischiano di essere  una completa perdita di tempo quando vengono utilizzati per scopi commerciali senza la giusta consapevolezza.
Twitter per promuovere contenuti di un blog o articoli di un sito e-commerce, Pinterest per promuovere prodotti attraverso immagini, LinkedIn per condividere discussioni e promuovere competenza tecnologica, facebook per gestire community o attività di fidelizzazione post vendita.

Un successivo punto di riflessione è la pianificazione nel tempo dei contenuti per una corretta successione di contenuti quotidiana, settimanale, mensile a seconda del business e della capacità di creare nuovi argomenti interessanti per i lettori.

La scelta degli argomenti da trattare si basa su aspetti diversi: l’interesse del pubblico, i temi più qualificanti da spiegare e commentare per essere di aiuto ai potenziali clienti interessati, la formazione sull’uso dei prodotti ad uso dei nuovi clienti.

La modalità di scrivere – web copywriting – lo stile deve essere scelto a priori, studiando e comprendendo la “lingua” usata dal mercato di riferimento prima di entrare nella conversazione sui social media. Studiare la lingua in anticipo consentirà ai propri contenuti di essere compresi meglio e soprattutto di saper convincere  gli interlocutori giusti.
La capacità del web copywriter di usare questo linguaggio determinerà quanto successo si avrà attraverso il marketing online sui social network.

Chi gestisce in azienda il marketing online e la promozione sui social network dovrà essere adeguatamente formato per gestire il lavoro in modo efficace: creare contenuti interessanti, entrare con il giusto “tono” nelle conversazioni e essere accettati all’interno delle comunità già presenti nei social media, influenzare le opinioni dei potenziali clienti.

Approfondisci sulla Comunicazione Social

 

Lascia un commento